Semi di girasole di origine argentina e bulgara, sono uno degli snack più popolari e versatili tra i prodotti di frutta secca. Ottenuti dal girasole, i semi sono piccoli e appiattiti, con una forma ovale e una buccia esterna croccante di colore bianco e nero a strisce, mentre il seme che si trova all’interno è di un colore verde pallido ed è la parte commestibile.
Grazie alla loro versatilità, sono un’aggiunta deliziosa a molte ricette. Possono essere sparsi sui cereali, nelle insalate, nel pane fatto in casa o nei prodotti da forno per aggiungere una croccantezza e un sapore unici, e se macinati si ottiene una farina nutriente da utilizzare in ricette senza glutine.
Questi semi sono una ricca fonte di nutrienti essenziali. Sono particolarmente apprezzati per il loro contenuto di grassi sani, tra cui acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi come gli omega-6, che possono contribuire ad una dieta equilibrata. Inoltre, i semi di girasole sono ricchi di proteine, fibre, vitamine E e B, magnesio, zinco e selenio.
Curiosità sui semi di girasole
- Sono un popolarissimo snack nell’Est Europa, da sgranocchiare ovunque e in qualunque momento.
- Nella credenza popolare, crescere una pianta di girasole nel giardino di casa impedisce l’arrivo dell’influenza.