Noci
La nostre noci naturali sono caratterizzate da un guscio duro e rugoso che racchiude il seme all’interno. Questo seme ha una forma arrotondata e presenta due metà distintive. Abbiamo sia le noci Howard in guscio provenienti da U.S.A.(California), che le Chandler sgusciate provenienti dal Cile.
Le noci sono molto versatili: possono essere consumate da sole come spuntino salutare e croccante o utilizzate in molte ricette.
Dal punto di vista nutrizionale sono una fonte eccellente di acidi grassi polinsaturi, tra cui gli omega-3 e gli omega-6. Ricche anche di proteine, fibre, vitamine (come la vitamina E e la vitamina B6), minerali (come il magnesio, il rame e lo zinco) e antiossidanti.
Curiosità sulle noci
- L’albero della noce è sempre stato nella tradizione popolare un albero legato alle streghe: durante il medioevo si credeva che gli incontri notturni tra le streghe e il Demonio avvenissero proprio sotto a questo. Anche in molte fiabe è presente l’albero della noce, che racchiude spesso tesori e misteri.
- Per preparare il nocino, liquore che si ricava dalle noci, secondo la tradizione e il folklore bisogna raccogliere i frutti ancora intrisi di rugiada nella notte di San Giovanni, il 24 giugno.