Nocciole
Lavoriamo artigianalmente le nocciole di origine U.S.A., Cile e Italia secondo le nostre antiche ricette.
Sono un frutto a guscio diffuso in tutto il mondo, dal sapore dolce e leggermente burroso, e dall’aroma intenso.
È un frutto secco ampiamente utilizzato in cucina per la preparazione di dolci, cioccolatini, paste e prodotti da forno. Le nocciole sono anche un ottimo snack facile da sgranocchiare e che non lascia una sensazione di secchezza in bocca. Il loro olio è apprezzabile al palato, senza lasciare un sapore amaro durante la deglutizione.
Le nocciole sono povere di acqua ma ricche di vitamina E, rame e manganese. Sono fonte di sodio, acido fitico, volati e anche vitamina K.
Curiosità sulle nocciole
- Il nocciolo è uno dei primi alberi da frutta coltivati dall’uomo.
- Inizialmente le nocciole erano un’alternativa economica al cioccolato: durante le guerre del Risorgimento, il cacao venne parzialmente sostituito dalle nocciole che il Piemonte produceva in grande quantità, creando in questo modo il Gianduiotto.
- Nell’antica Grecia, il nocciolo veniva associato al dio greco Ermes, la divinità spesso raffigurata con il classico bastone di legno di nocciolo, che è anche il bastone a cui è attorcigliato il serpente del Bastone di Asclepio, antico simbolo greco associato alla medicina e oggi simbolo dell’ordine dei farmacisti.