I datteri sono frutti dolci e succosi che crescono sulla palma da dattero. Questi frutti sono ampiamente coltivati in molte regioni del mondo, i nostri preferiti sono di origine israeliana. Hanno una forma ovale allungata e una consistenza morbida ma leggermente fibrosa. Di solito sono di colore marrone scuro, ma possono variare da tonalità chiare a tonalità più scure, a seconda della varietà e sono noti per il loro sapore dolce e ricco, con note di caramello e miele.
I datteri sono spesso consumati da soli come spuntino nutriente e dolce, ma possono anche essere utilizzati come ingrediente in molte ricette. Sono un’aggiunta popolare a dessert, dolci al forno, barrette di cereali, smoothie e insalate.
Oltre al loro delizioso sapore, sono anche una fonte nutriente di energia. Sono ricchi di carboidrati, zuccheri naturali (come glucosio e fruttosio) e fibre alimentari. Le fibre presenti possono aiutare a promuovere una digestione sana e contribuire a mantenere il senso di sazietà. I datteri sono anche una buona fonte di vitamine e minerali essenziali. Contengono vitamina A, vitamina B6, niacina, acido folico e vitamina K. Inoltre, sono ricchi di minerali come potassio, magnesio, ferro e rame.
Curiosità sui datteri
- I datteri hanno una grande importanza culturale in tante tradizioni. Nei paesi del Medio Oriente il dattero è simbolo di vita, prosperità, fertilità, salute.
- “Non mangia datteri chi semina datteri” è un antico proverbio arabo che sostiene che chi decide di piantare palme da dattero, non potrà mangiare i suoi frutti, ma assicura il guadagno alle generazioni future.