Mandorle varietà Guaras, di origine Spagna e U.S.A California. Questa varietà garantisce l’assenza totale di mandorle amare. In realtà non sono noci, ma il seme commestibile del mandorlo.
La mandorla è uno dei frutti a guscio più amati, apprezzata sia per il suo sapore, che per la sua versatilità culinaria, sia per piatti salati che per piatti dolci.
Le mandorle sono adatte come snack spezza-fame e sono molto utilizzate da sportivi, sono ricche di grassi sani, antiossidanti, vitamine e minerali. Si trovano antiossidanti come i flavonoidi e la vitamina E, oltre agli acidi grassi insaturi, che contribuiscono a ridurre i livelli di trigliceridi e il colesterolo totale.
Ancora meglio se consumate con la buccia, aiutano a combattere numerose patologie, come ipertensione o disfunzioni metaboliche.
Curiosità sulle mandorle
- Le mandorle sono originarie del Medio Oriente, ma sono state coltivate e consumate in tutto il mondo per millenni.
- Secondo la leggenda, l’albero del mandorlo nasce dalla tragica storia d’amore tra Fillide e Acamante: Acamante, un eroe greco in viaggio verso Troia, incontrò Fillide durante una sosta in Tracia. Si innamorano immediatamente, ma Acamante ripartì per la guerra. Fillide attese il suo ritorno per 10 anni, ma quando venne a sapere della caduta di Troia e non vedendolo tornare, morì di dolore. La dea Atena, commossa, la trasformò. Quando Acamante, in realtà ancora in vita, venne a conoscenza di questa trasformazione, si recò nel luogo dove c’era l’albero e lo abbracciò con amore e con dolore. Fillide sentì quell’abbraccio e fece spuntare dai rami dei piccoli fiori bianchi. L’abbraccio dei due innamorati si mostra ogni inizio di primavera a testimoniare l’amore eterno tra i due.