Lupini

Lupini di provenienza italiana, sono legumi appartenenti alla famiglia delle Fabaceae, originari del bacino del Mediterraneo.
I lupini sono un cibo che viene consumato da migliaia di anni. Sono stati tradizionalmente utilizzati come alimento in diverse culture, in particolare nel Mediterraneo, ma negli ultimi anni hanno guadagnato popolarità in tutto il mondo come spuntino salutare
I lupini sono un’ottima fonte di proteine vegetali di alta qualità, fibre dietetiche e carboidrati complessi. Sono anche ricchi di minerali come il potassio, il magnesio, il calcio e il ferro, e contengono vitamine del gruppo B, vitamina E ed antiossidanti. Uno dei punti di forza dei lupini è il loro basso contenuto di grassi e colesterolo. Sono anche naturalmente privi di glutine, il che li rende una scelta adatta per le persone con sensibilità o intolleranza al glutine.

Curiosità sui lupini

Come gli altri legumi, i lupini vanno tenuti a bagno in acqua fredda. Devono  inoltre essere consumati previa cottura a causa di una sostanza di natura alcaloidea, la lupo-tossina, una sostanza potenzialmente tossica, resa innocua dal calore o da opportuni processi di preparazione.