Pistacchi

I nostri pistacchi hanno origine U.S.A. (California) o Iran in base alle disponibilità.
Il pistacchio è un seme di colore verde chiaro o avorio racchiuso in un guscio duro di colore beige o avorio che si apre leggermente quando il pistacchio è maturo.
I nostri pistacchi tostati sono lavorati a basse temperature, per preservare tutta la fragranza e il gusto del prodotto stesso.
Ampiamente apprezzati per il loro sapore unico e colore vivace, i pistacchi sono tra gli snack preferiti in tutto il mondo.
Dal punto di vista culinario, i pistacchi offrono una vasta gamma di possibilità: possono essere consumati da soli come spuntino, ma sono anche un ingrediente versatile in molte ricette dolci e salate, anche di pasticceria.

I pistacchi sono una fonte nutriente di sostanze benefiche per la salute. Sono ricchi di grassi sani, tra cui acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi come gli omega-3 e gli omega-6. Questi grassi contribuiscono a mantenere un equilibrio lipidico sano nel corpo. Inoltre, i pistacchi sono una buona fonte di proteine vegetali, fibre, vitamine B6 e E, rame, manganese e fosforo. Uno dei punti di forza dei pistacchi è il loro elevato contenuto di antiossidanti, come la luteina e la zeaxantina. Questi composti sono noti per il loro ruolo nella protezione degli occhi dai danni causati dai radicali liberi e dalla luce blu dannosa. Sono anche adatti ad un’alimentazione vegana e vegetariana.

Curiosità sui pistacchi

  • 
Esiste la società Western Pistachio Association, un’associazione agricola americana fondata dai coltivatori di pistacchi, che da tempo promuove le proprietà ed i benefici del pistacchio.
  • In Cina il pistacchio viene chiamato “il seme felice”, mentre in Iran viene chiamato “il seme che sorride”.
  • Si dice che nell’antica Persia coloro che si amavano avessero l’abitudine d’incontrarsi sotto gli alberi di pistacchio e di ascoltare il crepitio dei frutti che si schiudevano alla luce della luna.