La noce di macadamia è una noce originaria dell’Australia, apprezzata per il suo sapore burroso, dolce ma delicato, e la sua croccantezza. I suoi semi sono considerati tra i più pregiati al mondo per la loro texture cremosa e il loro sapore delicato.
Le noci di macadamia sono molto apprezzate per la loro versatilità in cucina. Possono essere utilizzate in molti modi, sia come ingrediente principale in piatti dolci e salati, che come guarnizione croccante. Sono spesso utilizzate nelle preparazioni di dolci, come torte, biscotti e gelati, ma possono anche arricchire insalate, piatti di pasta e salse.
La macadamia è ricca di grassi monoinsaturi (78%), ed è fonte di fitosteroli.
Curiosità sulle noci di macadamia
La raccolta delle noci di macadamia è un’operazione complessa, poiché i frutti maturano in modo asincrono e i loro gusci sono molto duri da rompere.
È un frutto molto prezioso, perché il suo albero cresce solo in alcune regioni della Terra ed è poco produttivo. Il processo di coltivazione e raccolta è complicato, ma il loro sapore unico e i numerosi benefici per la salute le rendono una prelibatezza apprezzata da molti.