Castagne

Le castagne sono un frutto autunnale dal guscio duro. Le nostre castagne reidratate sono sottoposte a un processo per ripristinare la loro umidità originale, per renderle più morbide e pronte per l’uso in cucina. Dopo un’attenta selezione otteniamo una farina molto utilizzata in cucina per ricette della tradizione e ricette vegane e vegetariane.
Sono infinite le ricette a base di castagne: possono impiegare il frutto sia in forma fresca, che essiccata, che macinata in farina.
Sono un’ottima opzione per coloro che desiderano gustare il frutto al di fuori della stagione autunnale, essendo un’alternativa conveniente e disponibile tutto l’anno.
La castagna offre anche vantaggi nutrizionali. È ricca di carboidrati complessi, fibre, vitamine (come la vitamina C e la vitamina B6) e minerali (come il potassio e il magnesio). Inoltre, essendo senza glutine, è una scelta adatta per coloro che seguono una dieta senza glutine o che hanno sensibilità o intolleranza al glutine.

Curiosità sulle castagne

  • Perché l’albero del castagno cominci a fruttificare ci vogliono almeno 15 anni, ma i suoi frutti iniziano ad essere buoni da consumare dopo 50 anni.
  • Si dice che portare una castagna in tasca porti fortuna e attiri il denaro, un po’ come le lenticchie a Capodanno.