Le nostre noci brasiliane sono originali della Bolivia e sono comunemente conosciute come noci del Brasile o noci amazzoniche.
Sono semi ricavati dal frutto del Bertholletia excelsa, un albero che cresce nelle regioni amazzoniche del Brasile, della Bolivia, del Perù e di altri paesi sudamericani.
Il loro sapore è intenso e burroso e sono una scelta molto popolare come snack. Le noci del Brasile vengono anche utilizzate in molte ricette di cucina, soprattutto nella preparazione di dolci.
Le noci brasiliane sono un frutto secco ricco di grassi monoinsaturi, vitamina E, vitamine gruppo B e rame. Sono particolarmente apprezzate per il loro elevato contenuto di selenio e sono un antiossidante che supporta la salute del sistema immunitario, la funzione tiroidea e la protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
Curiosità sulle noci brasiliane
- La raccolta delle noci brasiliane avviene tradizionalmente in modo sostenibile: i frutti cadono dagli alberi e vengono raccolti manualmente dai residenti delle comunità locali. Ciò contribuisce all’economia locale e alla conservazione delle foreste pluviali.
- Le noci del Brasile hanno notevoli dimensioni. Ogni frutto contiene da 12 a 25 semi, che assomigliano a mandorle con una forma allungata e un colore beige chiaro.