Azienda specializzata nella lavorazione di frutta secca
Siamo artigiani
Con sede a Minerbio, in provincia di Bologna (Italia), siamo un’azienda specializzata nella lavorazione di frutta secca e leader in Europa per la lavorazione dei semi di zucca.
Ci occupiamo di torrefazione di frutta secca da oltre 50 anni, durante i quali abbiamo accumulato una lunga esperienza in questo settore.
Antica ricetta
Le nostre ricette di tostatura seguono un’antica tradizione di famiglia. La tostatura dei nostri prodotti viene eseguita esclusivamente dai nostri tostatori, artigiani specializzati nel controllare e regolare i gradi di tostatura personalizzati.
Il nostro punto di forza oggi è il mantenimento della qualità artigianale, affiancata dalle moderne tecnologie.
Lavorazioni conto terzi
Frutta secca Private Label
1960
La nascita
Iniziò tutto quando Fernando Calzoni decise di acquistare delle macchinette a gettoni per distribuire semi di zucca nei bar. Continuò l’attività suo figlio Franco, all’inizio come passatempo, poi come attività vera e propria. La forte crescità portò all’apertura del forno.
1972
Apertura del forno
Aprimmo a Cadriano il forno dove cuocere i semi di zucca, il nostro prodotto principale a suo tempo.
I confezionamenti erano ancora piccole scatole tipiche da bar.
1975-83
Un forte cambiamento
Fino al 1970 l’attività prosperò, tuttavia, quando in Italia le monete furono sostituite dai mini assegni, tutte le macchinette a gettoni furono eliminate e sostituite da bustine di frutta secca confezionate in “spilloni”.
1984-97
Una nuova generazione
In questi anni entrarono in azienda i fratelli Patrizia e Claudio, e la moglie di quest’ultimo Rossella.
1997
I mercati ortofrutticoli
Iniziammo a fornire i mercati ortofrutticoli di Bologna, Torino, Firenze, Padova e Verona, spostando la vendita principale agli stand specializzati in frutta secca, tuttora clienti.
2000
La grande distribuzione
Dopo esserci trasferiti a Minerbio in un piccolo capannoncino di 500 mq, l’attività iniziò ad evolversi, ampliando la clientela, aggiungendo forni e acquistando un primo muletto, il tutto in concomitanza con l’evoluzione del mercato che si è spostato verso la grande distribuzione.
dal 2000 ad oggi
Forte espansione
Allargandoci a tre capannoni, ci espandemmo a quattro dopo solo un anno, per poi arrivare ad oggi a nove capannoni. Ora la clientela è vasta, e va dai mercati alla grande distribuzione. L’offerta delle varietà di frutta secca è cresciuta insieme a noi, e ora oltre ai semi di zucca, distribuiamo arachidi, pistacchi, macadamia, mais e tanto altro, fornendo sia bustine piccole da 100 gr che confezioni da 4 kg. L’ultima frontiera sono le selezionatrici ottiche, macchine che ci aprono all’industria 4.0.